Every Action Counts: Mercedes incontra AVATAR

Blog

Mercedes-Benz e Avatar, insieme: “La Terra è la nostra Pandora”.

Promozione congiunta per EQS SUV e il secondo capitolo del futuristico Avatar di James Cameron, “La via dell’acqua”. Filo comune, la sostenibilità e la responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta. Il film, uscito nelle sale il 14 Dicembre e già campione d’incassi, ha molti punti in comune con la strategia che Mercedes-Benz ha scelto di adottare per i prossimi decenni, e che si dispiega all’interno del progetto “Ambition 2039”. Come ha sottolineato il Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, Radek Jelinek, “Siamo convinti che il futuro passi attraverso il rispetto per la natura e la consapevolezza del valore delle sue risorse. Per questo è necessario trovare un equilibrio tra interessi ambientali, economici e sociali, (…) per perseguire una strategia commerciale sostenibile”.

In occasione del lancio della pellicola è stato allestito, nella suggestiva location della Lanterna di Fuksas a Roma, un percorso immersivo di luci e proiezioni. Uno scenario onirico che ci riporta nel mondo di Pandora a bordo di EQS SUV, per la prima volta presentata in territorio italiano. “Every Action Counts” è il motto della campagna promozionale sinergica di “Avatar: la via dell’acqua” e Mercedes-Benz, che, come ricordiamo, ha in programma di offrire entro il 2030 una ricca flotta di vetture full electric. Attualmente la gamma EQ di Mercedes comprende sette vetture elettriche: EQA, EQB, EQC, EQE, EQE SUV, EQS, EQS SUV. Anche la gamma VAN è stata elettrificata, con eSprinter, eVito, EQT ed EQV; e l’alto di gamma Mercedes-AMG con EQE, EQE SUV ed EQS. Ogni segmento ha perciò già oggi, nel 2022, un modello elettrico di riferimento, e non mancano di certo all’appello le concept car, come la VISION EQXX che abbiamo conosciuto all’inizio di quest’anno. La ricerca di Mercedes non si ferma mai: è capillare, segmentata ma contemporaneamente univoca e unidirezionale, perché ha ben chiara la strada di sostenibilità e innovazione che intende percorrere.

A questo proposito, si chiama VISION AVTR la suggestiva Showcar creata ad hoc da Mercedes-Benz in collaborazione con Disney: una vettura avveniristica, che riscrive le normali relazioni tra uomo, macchina e natura grazie a una speciale connessione biometrica. In che modo? È in grado, ad esempio, di riconoscere i passeggeri in base alla loro frequenza cardiaca. VISION AVTR (“Advanced Vehicle TRansformation”) è un esempio di economia a ciclo chiuso, che si prefigge di mantenere il più a lungo possibile il valore dei prodotti utilizzati, rigenerandoli o riciclandoli quando necessario. Pelle vegana Dinamica, Karuun® (rattan) a crescita rapida e batterie organiche sono solo alcune delle componenti green di questo straordinario esemplare totalmente riciclabile. Senza dimenticare la potenza di motore combinata di oltre 350 kW.

Il futuro, dopotutto, non è poi così lontano. E Mercedes-Benz riconosce il dovere di prendersi cura del presente, per assicurarci un avvenire sempre più spettacolare.

AVATAR2 x VISION AVTR_Press trip film studios LA
AVATAR2 x VISION AVTR_Press trip film studios LA