Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022

Blog

 

5 GIUGNO 2022 – 50Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Sono passati 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, la Prima Conferenza Mondiale sull’ambiente. Il tema della Giornata di quest’anno è lo stesso del 1972: #OnlyOneEarth. Miliardi di galassie popolano l’universo, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma esiste un solo pianeta Terra. La sostenibilità e la salvaguardia delle risorse sono la condizione necessaria alla sopravvivenza dell’essere umano e di tutte le specie viventi sul pianeta. Serve l’impegno di tutti per agire consapevolmente, senza compromettere la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni future. Questa è la base di ciò che si definisce Sviluppo Sostenibile, fondato su tre concetti: crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.

In che modo Mercedes-Benz porta il suo contributo? Quali sono le iniziative più importanti che sono state intraprese negli ultimi anni?

Due parole: “Ambition 2039”. Il progetto, iniziato nel 2019, vede Mercedes-Benz impegnata a raggiungere la totale neutralità delle emissioni di CO2 nell’arco dei successivi 20 anni. Ben undici anni in anticipo rispetto a quanto stabilito dagli Accordi di Parigi. Entro il 2030 la metà delle vetture vendute dalla Casa di Stoccarda presenterà sistemi ibridi o elettrici; il 2022 invece è l’anno entro cui Mercedes si è prefissata di raggiungere la neutralità di CO2 all’interno dei suoi stabilimenti produttivi. Gli impianti di produzione utilizzeranno infatti solamente energia proveniente da fonti rinnovabili. È un dato di fatto che gli stabilimenti che si servono di energia eolica traggono un vantaggio non solo ambientale, ma anche economico: la medesima produzione con energia elettrica convenzionale sarebbe, oltre che poco sostenibile, anche più dispendiosa.

Parallelamente allo sviluppo dei singoli modelli di veicoli è stato creato anche un piano di riciclaggio. Per tutti i modelli di vetture Mercedes-Benz il tasso di riciclabilità è dell’85%, mentre quello di recuperabilità raggiunge addirittura il 95% (secondo la Norma ISO 22628). Continui Audit e verifiche da parte di organi competenti assicurano e certificano i risultati.
Il processo di produzione di una vettura cambia forma, non è più una linea retta: la circolarità è la nuova dimensione.

La sostenibilità è il comune denominatore di tutti i singoli passaggi della supply chain. Dal 2025 tutto l’acciaio utilizzato nella produzione delle vetture sarà green, prodotto con zero emissioni di CO2. I pregiati interni delle vetture Mercedes-Benz già da anni vengono confezionati con materiali riciclati o naturali: reti da pesca, fibre di cactus e di bambù. La produzione di ecopelle è fortemente incentivata, la pelle Nappa proviene da allevamenti non intensivi e lontani dalla zona Amazzonica, vittima negli ultimi decenni di una forsennata deforestazione.

La riduzione dei costi e dell’impatto ambientale viaggia assieme al miglioramento delle performance elettriche. Il Team di Ricerca e Sviluppo di Mercedes-Benz lavora in sinergia con le migliori e più innovative aziende e start-up mondiali, in un’ottica di continuo miglioramento e scoperta. Gli esperti operano su più fronti, sia per quanto riguarda i prodotti (oltre alle vetture, sono elettrificati anche Van, Truck, Autobus…) sia per quanto riguarda i vari sistemi di propulsione. Ad oggi non si sa ancora quale sarà, tra vent’anni, il migliore sistema capace di soddisfare le esigenze dei nostri Clienti. Sappiamo però che c’è un impegno globale e costante per raggiungere il massimo grado di sostenibilità su tutti i fronti.

 

Crema Diesel si fa ambasciatrice del progetto Ambition 2039, promuovendo la vendita di prodotti elettrici e ibridi, incentivandone l’utilizzo e sostenendo le realtà locali. Diffonde e fa propri gli obiettivi di sostenibilità e di lusso moderno, come li ha ben illustrati durante la Conferenza Stampa di Mercedes-AMG SL 63 il Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, Radek Jelinek: “È un concetto di lusso moderno molto più inclusivo e democratico, ma allo stesso tempo ancora più esclusivo e ricercato. La sua espressione è olistica, coerente e globale: dalla carta che utilizziamo in ufficio, all’energia impiegata negli impianti di produzione. Nuovi punti cardinali che ci orientano verso i tre valori chiave della nostra strategia, quelli che oggi meglio identificano il concetto di lusso nella sua interpretazione più essenziale e moderna: sostenibilità, etica e artigianalità”.

 

Trova l'auto che fa per te