Una nuova rete globale di ricarica: Mercedes-Benz e le novità del CES 2023

Blog

 

Mercedes-Benz avrà la propria rete di ricarica per auto elettriche: l’annuncio durante la fiera Tech più seguita al mondo.

Ecco la grande novità presentata al CES 2023 la prima settimana di Gennaio: una rete globale e totalmente green, che coprirà i territori del Nord America, dell’Europa e della Cina. A fare da apripista all’enorme progetto, incluso nella strategia Ambition 2039, sarà il continente oltreoceano. A partire dal 2027, infatti, nei territori dell’America del Nord e del Canada sarà possibile effettuare la ricarica della propria vettura elettrica nella rete della Stella. Più di 2.500 recharger, divisi in 400 hub, con la possibilità di ricaricare fino a 350 Kw. L’obiettivo è di raggiungere una copertura capillare prima del 2030, creando una fitta rete di infrastrutture globale con un altissimo valore urbanistico.
I siti di ricarica saranno collocati in punti chiave delle città, affiancati a centri polifunzionali e vicini alle principali arterie urbane. In questi nuovi luoghi di aggregazione, la popolare Best Customer Experience promossa da Mercedes-Benz si tradurrà in Best Charging Experience, grazie a punti di ristoro, centri commerciali e alberghi, che renderanno piacevole l’attesa durante la ricarica della vettura. In linea con il progetto di sostenibilità Ambition 2039, tutta l’energia utilizzata all’interno di queste nuove stazioni di ricarica sarà green e rinnovabile, e ogni hub sarà quanto più possibile autonomo, grazie ai pannelli fotovoltaici installati sulle coperture che forniranno energia agli impianti di illuminazione, videosorveglianza etc.

 

Vision EQXX, collaborazioni e Guida Autonoma

I visitatori del CES 2023 hanno anche potuto ammirare da vicino VISION EQXX, presentata nell’estate dello scorso anno e ad oggi la Mercedes-Benz elettrica più efficiente mai costruita: percorre infatti 1.200 km con una singola ricarica. La vettura ha sfrecciato sulla Strip di Las Vegas, lasciando a bocca aperta passanti e spettatori che ne hanno apprezzato, oltre alle prestazioni, il design futuristico e ultra sportivo.
Per quanto concerne il tema dell’intrattenimento, immancabile all’interno di vetture iper-connesse grazie al sistema MBUX, sono state presentate le collaborazioni con Apple Music, Universal Music, ZYNC e Superplastic. Le prossime vetture in uscita promettono piacevoli viaggi all’insegna dello svago, offrendo al guidatore e ai suoi passeggeri features al top di gamma.
Diversi momenti sono infine stati dedicati alla Guida Autonoma: Mercedes-Benz ha infatti ottenuto l’approvazione per la guida autonoma di Livello 3 nei territori americani della California e del Nevada, piazzandosi al primo posto tra i Costruttori con una certificazione internazionale di questo tipo. È già possibile, negli Stati che lo permettono, lasciare che la vettura proceda in autonomia fino a 60 km/h, permettendo al guidatore di rilassarsi e godersi le diverse opzioni di intrattenimento.

 

Non si può dire che questo CES 2023 non abbia portato novità e sorprese. Qui in Crema Diesel non vediamo l’ora di toccarle con mano nei prossimi mesi: ti aspettiamo nei nostri Showroom per viverle insieme a noi!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Impossibile inviare il messaggio. Si prega di correggere gli errori e riprovare a inviare.